Home > comunicazioni > Lettera del presidente

Carissimi Soci e Amici,

nell’ultima seduta del Consiglio Direttivo, siamo giunti alla sofferta decisione di proporre all’Assemblea lo scioglimento dell’Associazione.

Come già comunicato in occasione dell’Assemblea ordinaria di giugno, le difficoltà che si riscontrano nella raccolta fondi sono sempre maggiori. Per scelta non abbiamo mai voluto avere aiuto retribuito in modo da tenere al minimo le spese di gestione così che la totalità dei fondi raccolti potesse andare alla ricerca; ma ora per me l’impegno è troppo gravoso e le obiettive difficoltà di portare avanti la “mission” rendono impossibile passare il testimone.

Considerato l’importante traguardo raggiunto dall’Associazione che compie quest’anno 25 anni di attività e vanta il risultato di 32 borse di studio erogate per più di 510.000 € sembra il momento giusto per concludere più che onorevolmente l’attività.

Lo scorso 7 dicembre si è riunito il Comitato scientifico per assegnare la borsa di studio il cui bando si è chiuso lo scorso 31 ottobre. La vincitrice del Concorso è la Dott. Livia Giannoni di Genova che svolgerà la sua ricerca “Treatment of steroid-refractory acute graft versus Host disease by Human-derived alpha-l-antitrypsin” presso il “Service d’Hematologie – Greffe, Hospital Saint Louis APHP” a Parigi.

In occasione della riunione del Comitato scientifico è stata anche discussa la possibilità che l’avanzo di bilancio possa essere utilizzato per l’acquisto di un’apparecchiatura necessaria e utile ad un reparto di Ematologia genovese; il patrimonio residuo verrà comunque devoluto a un’Associazione ONLUS con scopi simili a quelli della nostra.

L’Assemblea Straordinaria si terrà a Genova il prossimo sabato 16 dicembre alle ore 17.30 presso l’Associazione culturale ONEIRO in via F. Pozzo 15c.

L’Assemblea vuole essere anche un’occasione per incontrare tutti i soci e gli amici dell’Associazione per poterli ringraziare personalmente del sostegno in tutti questi anni passati insieme.

Sperando di potervi salutare personalmente, Vi invio insieme al Consiglio Direttivo il miei più cari saluti.

Xanthi Macri Bassi