Home > l’associazione

cristinaLe ragioni della nascita dell’Associazione

Aumentare la sopravvivenza, migliorare la qualità della vita, tentare la guarigione degli adulti colpiti da leucemie acute che in generale rispondono più sfavorevolmente dei bambini alle attuali cure della malattia. Le vittime sono ancora numerose anche fra gli adulti più giovani.

Cristina, che ha dato il nome all’Associazione è una di loro, ma nel suo nome l’Associazione ricorda tutti quelli che hanno perso la lotta contro la leucemia.

 

Scopi dell’Associazione

Promuovere approfondimenti e scambi delle esperienze più nuove e promettenti nel campo delle leucemie dell’adulto.

Campi di intervento dell’Associazione

Indire concorsi per borse di studio:

aiutando giovani laureati delle facoltà scientifiche, già impegnati nel campo delle leucemie, a migliorare la loro preparazione scientifica, per dare un impulso alla ricerca e migliorare la cura della malattia.

Favorire scambi culturali:

organizzando incontri, dibattiti, convegni, seminari etc. che permettano progressi nello studio delle leucemie acute dell’adulto.

Contribuire finanziariamente alla ricerca:

finanziando ricerche veramente promettenti e innovative.

Veste giuridica dell’Associazione
L’Associazione è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di utilità Sociale) ed è iscritta nel Registro Regionale del Volontariato – settore Sanità.

L’Associazione collabora con altre Associazioni genovesi attive nel volontariato contro le leucemie come AIL GENOVA, A.R.E.O , FA-RI.T.M.O., ASSOCIAZIONE ANTONIO LANZA.

L’Associazione, dedica periodicamente le sue più importanti iniziative per la ricerca in memoria di amici scomparsi a causa della leucemia; dal 1994 conta sull’aiuto, il sostegno e la collaborazione della Famiglia e degli Amici di Vicki Arrighini, un’altra giovane vittima della leucemia.